Parmigiana di melanzane
 
 
Con queste dosi si ottiene una teglia da 18 x 26 con 3 strati di melanzane
Autore:
Tipologia: parmigiana di melanzane
Cucina: Italiana
Ingredienti
  • 2 melanzane viola tonde
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 mozzarelle di mucca da 120 g
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • sale grosso q.b
  • farina q.b
  • olio di arachide per friggere
Istruzioni
  1. Partiamo dal primo punto: prepariamo le melanzane la sera precedente a quando vogliamo cuocere la parmigiana; prendiamo melanzane belle sode e compatte, tagliamo le fette spesse circa un centimetro e creiamo degli strati alternati di melanzane e sale grosso all'interno di uno scolapasta. Coprite con un piatto le melanzane nel scolapasta e aggiungete un peso che aiuterà a far spurgare bene le fette. Lasciatele tutta la notte!
  2. Il giorno successivo sciacquatele sotto l’acqua fredda per eliminare il sale in eccesso e asciugatele bene con un panno da cucina pulito.
  3. Se volete fare una versione più veloce potete lasciare le melanzane tagliate a macerare con il sale per circa 1 ora e poi scolate l'acqua senza sciacquarle sotto l'acqua corrente e tamponarle; basterà una volta scolate impanarle nella farina.
La frittura della melanzana:
  1. Qui ci sono varie versioni, c'è chi frigge la melanzana solo ripassata nella farina, chi usa il pan grattato, chi uovo e basta... io friggo le melanzane dopo averle passate nella farina e poi nell'uovo sbattuto a cui ho aggiunto un cucchiaio di latte.
  2. L'olio che uso per friggere è quello di arachidi perchè mantiene alte temperature e non lascia un gusto aggiuntivo alla frittura.
  3. Faccio dorare le fette di melanzane rigirandole spesso in modo che acquistino una doratura uniforme; dopodichè con una pinza le tolgo dall'olio e le faccio riposare su un foglio di carta assorbente per togliere l'olio eventuale in eccesso.
La mozzarella:
  1. La mozzarella deve essere buona, spendete qualche € in più ma comprate una mozzarella gustosa e fresca, tagliatela a fettine e lasciatela spurgare del latte in eccesso; eviterete di trovarvi una parmigiana di melanzane molliccia e bagnata.
Il pomodoro:
  1. Anche qui versioni diverse, chi usa i pelati, chi la passata... io uso la passata di pomodoro fatta in casa da me e cosa importante la faccio restringere bene! Non deve essere troppo liquida, non stiamo preparando le lasagne!
Assemblamento:
  1. Quando avrete tutti gli ingredienti possiamo assemblare la nostra parmigiana di melanzane: sul fondo della teglia adagiamo delle cucchiaiate di passata e spalmiamola bene.
  2. Adagiamo le fette di melanzane fritte e ricopriamo con ancora pomodoro; aggiungiamo delle fette di mozzarella e una bella spolverata di parmigiano.
  3. Ripetiamo l'operazione fino a formare almeno 3 strati di melanzane.
  4. Ricopriamo con fette di mozzarella, abbondante sugo e parmigiano lo strato finale e poi inforniamo a 180° per circa 30 minuti in forno statico.
  5. Servite la parmigiana di melanzane ancora calda ma vi assicuro che se vi avanza, il giorno dopo e fredda, è ancora più buona!
Recipe by mum cake frelis at https://www.mumcakefrelis.it/2016/09/parmigiana-di-melanzane.html